SD-WAN: come funziona e cinque motivi per adottarla

12 Maggio 2021

Migliorare le prestazioni operative offrendo maggiore sicurezza, una gestione semplificata, una migliore esperienza applicativa e connettività al cloud ottimizzata attraverso il multi-cloud ibrido.

Questa è la tecnologia SD-WAN (Software-Defined Wide-Area Network), evoluzione della classica WAN (Wide-Area Network), che permette alle aziende di fare un passo nel futuro sfruttando una connettività multi-cloud capace di gestire tutte le connessioni e reindirizzare il traffico sui percorsi migliori.

Le migliori tecnologie, però, hanno bisogno di una progettazione ottimale in grado di adattarsi alle richieste per gestire problematiche anche in termini di sicurezza.

il funzionamento SD-WAN
Il funzionamento SD-WAN

SD-WAN, come funziona?

La trasformazione digitale inizia con le soluzioni SD-WAN, in grado di diminuire la latenza e aumentare le prestazioni di rete rispetto alla tecnologia WAN. Quest’ultima utilizza generalmente, circuiti MPLS in grado di garantire performance migliori in termini di sicurezza, connettività e affidabilità, ma non ottimizzati per un sistema incentrato sul cloud.

I nuovi modelli SD-WAN prevedono un approccio in grado di ottimizzare la connettività multi-cloud e di fornire alte prestazioni verso tutti i nodi, consentendo una gestione del traffico tramite priorità e sfruttando le connessioni internet a banda larga per connettersi alle risorse multi-cloud.

Da sola però non basta. La SD-WAN, come tecnologia, deve essere supportata da un business innovativo-centrico con una rete veloce, sicura e ad alte prestazioni perché molte delle iniziative di trasformazione digitale possono bloccarsi perché si basano su app, quindi su servizi che a loro volta sono situati sulla rete.

WAN vs SD-WAN

La WAN può utilizzare l’MPLS come mezzo, ma non è l’unica soluzione. La VPN (Virtual Private Network) è uno degli ulteriori metodi utilizzabili, ma a causa della mancanza di un circuito fisico dedicato (MPLS) su cui appoggiarsi, risultano sicure ma non affidabili poiché sono più soggette ad interruzioni di connessione o disconnessioni.

L’evoluzione può essere vista come un’astrazione software della tecnologia MPLS in grado di offrire una connettività privata e sicura, indipendente da tutti i collegamenti e provider esterni. Una delle differenze particolari è la gestione degli errori: MPLS elabora gli errori, effettuando collegamenti di backup, mentre la sua evoluzione, SD-WAN, li gestisce in tempo reale basandosi su criteri centralizzati e fornendo analisi complete su tutta la rete a livello globale, offrendo così un servizio di connessione dedicata ed esclusiva per il cliente. 

Differenze SD-WAN vs Traditional WAN
Differenze SD-WAN vs Traditional WAN

SD-WAN: perché adottarla? 5 vantaggi fondamentali.

La maggior parte delle aziende adotta sistemi SaaS e IaaS, in diversi cloud, ottenendo però una scarsa esperienza utente delle applicazioni.

Di seguito alcuni elementi, identificati in un report Cisco, che possono far riflettere nell’adottare una soluzione SD-WAN nella propria infrastruttura:

  1. Costo della connettività inferiore del 65%;
  2. Aumento del 3.075% della larghezza di banda;
  3. Possibilità di classificazione del traffico per funzione e tipo, eliminando i colli di bottiglia     ;
  4. Riduzione del tempo necessario per la replica degli aggiornamenti software sulla rete da 8 ore a 10 minuti;
  5. Implementazione immediata in caso di aggiunta di nuovi servizi basati su internet.

Le aziende che adottano questa soluzione innovativa ottengono anche flessibilità e stabilità con connessioni intelligenti che possono essere continuamente monitorate per avere enormi vantaggi su risorse multi-cloud e applicativi.

La sicurezza della tua rete con SD-WAN

Una delle principali caratteristiche di questa tecnologia è l’impatto della sicurezza della rete aziendale.

Il potenziale dell’SD-WAN viene sfruttato principalmente con l’avvento di applicazioni come Office 365 e applicazioni AWS (Amazon Web Services) che richiedono un accesso sicuro da remoto.

Neil Anderson, Practice Director di Network Solution e responsabile delle tecnologie di rete di World Wide Technology, afferma che:

SD-WAN consente ai clienti di configurare zone regionali […] e consente loro di dirigere in modo sicuro il traffico dove deve andare in base alle politiche di sicurezza interne. SD-WAN riguarda l’architettura e l’integrazione della sicurezza per app come AWS e Office 365 nel tuo fabric di connettività”.

In un mondo completamente gestito da software, dispositivi e applicazioni le aziende devono poter collegare i dati in modo che funzionino in modo efficiente e che siano in grado di affrontare la trasformazione digitale.

La tua azienda supporta la trasformazione digitale?

CTA_Wp_Zero-Trust-Security