Perché scegliere LumIT come cyber security consultant

17 Febbraio 2021

Scegliere LumIT come cyber security consultant significa poter contare su un partner in grado di miscelare competenze iper-specialistiche in materia di sicurezza informatica, una forte carica innovativa, la curiosità tipica di un’azienda giovane e dinamica, infine, la capacità – che deriva da un decennio di esperienza – di accompagnare le imprese attraverso tutte le sfide dell’IT contemporaneo.

Dalla sicurezza dello smart working alla security awareness

Oggi, infatti, chi ha la responsabilità del comparto tecnologico aziendale deve fronteggiare sfide di complessità crescente: per prima cosa, occorre garantire sicurezza e prestazioni a supporto di un modello di lavoro sempre più smart e diffuso, facendo sì che i dipendenti possano lavorare ovunque e con qualsiasi device ma senza mettere a rischio i dati dell’organizzazione; c’è poi una forte esigenza di ottimizzazione delle risorse IT interne, che sempre più spesso si trovano a gestire task complessi ma fortemente ripetitivi, distogliendo l’attenzione dai progetti a valore; gli IT manager, i CIO e i CISO sono poi alle prese con una costante (e forte) accelerazione dei progetti di trasformazione digitale, alimentati dalla sempre maggiore presenza del cloud, mentre l’impiego pervasivo di servizi SaaS impone loro di renderne sicura e affidabile la fruizione rispetto a minacce in aumento esponenziale. Ultima sfida, ma non a livello di importanza, è l’esigenza di creare una consapevolezza diffusa dei rischi di sicurezza, delle metodologie e degli strumenti di difesa all’interno della popolazione aziendale, che sempre più spesso è l’anello debole della sicurezza cyber.

LumIT: esperienza, ma anche agilità e una forte spinta innovativa

Perché, dunque, scegliere LumIT per rispondere alle sfide identificate nel paragrafo precedente? “L’azienda nasce con una forte focalizzazione sulla network security tradizionale per clienti enterprise – afferma Gianfranco Ilacqua, Managing Director & Founder di LumIT – quindi per aziende fortemente strutturate, con progetti di implementazione complessi e che, come tali, hanno bisogno di soluzioni su misura. Il nostro compito è sempre stato quello di comprendere appieno le esigenze delle aziende e rispondervi con soluzioni che siano al tempo stesso personalizzate, efficaci e innovative, tenendo conto che questo è un mondo che evolve e cambia con estrema velocità”. Sono quindi le competenze iper-specialistiche in ambito security, che fanno parte del DNA dell’azienda fin dalla sua nascita, e l’agilità tipica di un soggetto che si nutre e vive di innovazione, a rendere LumIT un ottimo cyber security consultant per aziende che vogliono affrontare la propria trasformazione digitale in modo sicuro e insieme a un partner di valore.

Tema forte è senz’altro quello dell’innovazione. Oggi nessuna azienda può pensare di rimanere sul mercato senza un’evoluzione costante e una trasformazione continua, ma il cambiamento può far paura, specie se associato a tecnologie di frontiera. Per questo è fondamentale, soprattutto in ambito di sicurezza, affidarsi a un partner che non abbia solo le competenze, ma anche un’estrema curiosità e la voglia di approfondire tematiche all’avanguardia per calarle nell’infrastruttura e nella pratica quotidiana dei propri clienti, così da costruire un vantaggio competitivo. “Nel DNA di LumIT c’è sempre stata la costante ricerca di prodotti, soluzioni innovative e sempre all’avanguardia – aggiunge Ilacqua – A volte siamo stati precursori portando in Italia soluzioni inedite che, grazie alle competenze interne, abbiamo imparato a gestire, a implementare e tagliare su misura rispetto alle esigenze dei clienti. La difficoltà, da cui deriva un punto di forza di LumIT come cyber security consultant, è proprio quella di trovare soluzioni all’avanguardia e al tempo stesso di semplificarle, spiegarle in modo chiaro al cliente e non abbandonarlo mai lungo il percorso di adozione”. L’agilità e l’organizzazione tipica di una startup, ma anche la solidità di un’azienda che cresce da più di 10 anni, fanno sì che LumIT non solo sia un cyber security consultant solido e affidabile, ma punti a instaurare forti rapporti di fiducia e di partnership “Oltre al fatto di non tralasciare nessun aspetto relativo alla sicurezza, ci piace impostare con i nostri clienti veri e propri rapporti di fiducia, duraturi e costanti. Per noi l’ascolto è fondamentale: diamo spazio alle loro perplessità e ai dubbi che inevitabilmente si presentano di fronte a cambiamenti importanti, e li aiutiamo a gestire al meglio i rischi che riguardano da vicino le loro realtà”.

SecDevOps, innovazione e automazione

Per far fronte alle esigenze dei clienti con soluzioni all’avanguardia, l’azienda integra una Business Unit dedicata all’innovazione, con al suo interno ingegneri specializzati in tecnologie come OpenShift, Ansible e Dockers: in questo modo l’azienda riesce a coniugare le esperienze del mondo security – nel quale LumIT lavora da sempre – con nuove attività di development e di operations, per dar vita a quel team particolarmente efficace che prende il nome di SecDevOps, cioè Security Development & Operations. “Inoltre, abbiamo notato che i grandi vendor del panorama security hanno incominciato a spostare l’attenzione dei propri clienti, in particolare di quelli più strategici, sul tema della security automation: noi abbiamo recepito il messaggio fin da subito, abbiamo stretto alleanze solide con vendor e partner ad alto valore aggiunto e oggi riteniamo di essere noi stessi un partner ad alto valore aggiunto per tutte le imprese che vogliono affrontare nel migliore dei modi le sfide di oggi e di domani”.

Inoltre, l’azienda è fortemente attiva in ambito smart working e digital workplace: qui, LumIT è in grado di realizzare soluzioni innovative che garantiscono sicurezza e una user experience ottimizzata, un mix che molte aziende – tra VPN tradizionali, dispositivi personali da gestire, risorse on-premise e servizi SaaS – hanno molta difficoltà a porre in essere. Infine, LumIT è un punto di riferimento nell’ambito della security awareness “efficace”: grazie alle competenze interne e all’uso di piattaforme all’avanguardia, l’azienda rende il percorso di consapevolezza interattivo, piacevole e stimolante, a garanzia dei migliori risultati.

CTA_Wp_Zero-Trust-Security